Tutto sul Genere
Genere di Vera Gheno edito da Laterza è un saggio breve, ma denso che spiega cosa sia il genere, cosa il sesso biologico e come (e perché) è nata quella che qualcuno si ostina a definire “ideologia gender”.
Gheno - che è una sociolinguista - inizia la sua trattazione con un percorso lessicografico nel quale ripercorre come il vocabolario Zingarelli, nel corso dei decenni, abbia arricchito il lemma “genere”, passando da una sostanziale definizione “tradizionale” a una marcatamente più “moderna” e vicina a quelli che sono i traguardi teorici raggiunti dagli studi di genere.
La Saggista, poi, passa a ricostruire la genesi di ciò che certi ambienti definiscono con disprezzo e paura “ideologia gender”.
Gheno ricorda come tali ambienti abbiano come motore il Vaticano e come “agenti” personaggi ruotanti attorno alla galassia della destra estrema e reazionaria.
Prende in esame le posizioni degli ultimi papi, evidenziando come il discorso anti-gender abbia preso le mosse da Giovanni Paolo II, per radicalizzarsi con Benedetto XVI.
Francesco si è mosso in tale solco, pur facendo dei distinguo abbastanza superflui, come quando ha affermato che un maschio che aiuta in casa non è meno maschio degli altri.
Ad oggi, la posizione di Leone XIV non è ufficialmente pervenuta.
Gheno sottolinea, inoltre, come la vaghezza della definizione di “ideologia gender” la renda uno strumento molto efficace in mano a coloro che intendono opporsi al femminismo e ai diritti delle persone LGBT.
Non a caso essa viene ossessivamente richiamata da politici della destra estrema e populista come Donald Trump; Javier Milei; Viktor Orbán e Giorgia Meloni.
Il volume si chiude con “dizionario essenziale” che spiega cosa indichino, davvero, parole come Sesso; Identità; Orientamento sessuoaffettivo ed Espressione dell’Identità di genere.
Un volume di cui si consiglia vivamente la lettura.
Genere è disponibile su Amazon.







Commenti
Posta un commento