OmELette LGBT


Nel 2000, a settembre, avevo creato la mailing list OmELette che era rimasta attiva fino a gennaio 2011.

Con OmElette gli iscritti discutevano via email di Omosessualità E Letteratura (da qui il nome OmELette).


La mailing list aveva avuto un discreto successo perché ne avevano parlato anche i giornali (tra cui “Pride” nel numero 32 del febbraio del 2002) e si erano iscritti esperti di letteratura, ma anche persone che erano interessate al tema, magari anche “solo” come lettori.


Durante gli undici anni in cui la mailing list è rimasta attiva sono stati parecchi gli argomenti affrontati e, almeno per me, l’esperienza è stata davvero positiva.


Non ricordo il motivo preciso per il quale la mailing fu chiusa, ma, forse, è probabile che i tempi fossero cambiati e si trovasse più cool usare altri strumenti di comunicazione che non fossero le email.

Ad ogni modo, qualche tempo dopo (nel 2020), Yahoo Gruppi - piattaforma con la quale la mailing list era gestita - chiuse definitivamente e tutti i messaggi che ci si era scambiati andarono persi.


Oggi ho deciso di ritentare l’esperienza, in quanto sento pressante il desiderio di confrontarmi con gli altri sul tema in modo pacato e senza fretta.

Ritengo che i gruppi sui social (come Facebook) o sui programmi di messaggistica (come Telegram) non siano indicati per portare avanti conversazioni che richiedono riflessione e tempi lunghi, perciò ho ritenuto opportuno (ri)dare vita a OmELette LGBT utilizzando Google Gruppi che ha il vantaggio sia di distribuire agli iscritti al gruppo i messaggi via email, sia di poter gestire un archivio di quanto si è scritto, e sia di poter condividere con i membri documenti e calendari.


OmELette LGBT è, quindi, un gruppo/mailing-list nel quale e con il quale ci si può confrontare sulla letteratura (narrativa, saggistica, poesia) a tema LGBT.

Come admin, ho scelto delle impostazioni della privacy abbastanza restrittive: ogni messaggio può essere letto solo dai membri del gruppo. Tutti i membri possono inviare messaggi, ma quelli inviati dai nuovi iscritti saranno inizialmente moderati per evitare lo spam.


Chi fosse interessat* a unirsi alla conversazione, può fare richiesta di iscrizione tramite la pagina del gruppo:

https://groups.google.com/g/omelette-lgbt 


Una volta iscritti, si può scegliere, dalla pagina del gruppo, se ricevere tutte le email, oppure solo una sintesi o se visualizzare i messaggi solo dalla pagina del gruppo senza ricevere alcuna email.


Sono convinto che anche le conversazioni che prenderanno vita in OmELette LGBT potranno darmi ottimi spunti di riflessione.

Commenti