Unioni Civili. Le mie considerazioni

369 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti.

Sono i numeri del voto di fiducia al Governo sulla legge che vara le Unioni Civili.

Una legge necessaria, ma fortemente incompleta (castrata dai baciapile di varia estrazione) e in ritardo sui tempi.

Incompleta perché quello che serve è un matrimonio egualitario e l’adozione del figlio non biologico (quella che è stata definita stepchild adoption).

In ritardo perché ormai non più al passo con i tempi, proprio per le ragioni che la rendono incompleta.

Una legge che deve essere solo un punto di partenza: dobbiamo impegnarci con tutte le nostre energie perché si arrivi presto al matrimonio egualitario e all’adozione del figlio non biologico.

Ciò premesso… seguono delle personalissime considerazioni...

Ottimo che nella legge non si faccia alcun riferimento alla fedeltà coniugale che, come tutti sanno, è una fanfaluca alla quale neppure gli eterosessuali hanno mai creduto.
Guai, però, se la non richiesta fedeltà fosse presa da alcuni a scusa per negare la possibilità alle coppie gay e lesbiche di adottare: si può essere degli ottimi genitori a prescindere da quanti partner sessuali si hanno (e i genitori eterosessuali ne sono testimonianza vivente).

Ottimo che per divorziare non ci sia bisogno di un periodo di separazione che, come tutti sanno, non serve a nulla.

Il dibattito sbracato a cui siamo stati costretti ad assistere sia al Senato, sia alla Camera prima che il Governo mettesse la fiducia sul provvedimento è indegno di ogni democrazia occidentale. Molti parlamentari della Repubblica italiana non sono degni del Popolo che dovrebbero rappresentare. 

Alle coppie che decideranno di “unirsi civilmente” una raccomandazione: comportatevi da subito come se foste coppie sposate a tutti gli effetti: presto i vicini si scorderanno che siete solo “uniti civilmente” e non coniugi come loro… e questo, alla lunga, fa la differenza.

E, infine… ma i due astenuti?
_______________

Aggiornamento ore 20
La legge sulle Unioni Civili è stata approvata con 372 voti favorevoli, 51 contrari e 99 astensioni.
_______________