La Chiesa che protegge i preti pedofili

Nel 2015 il film Il caso Spotlight di Tom McCarthy ricostruiva il lavoro investigativo di una squadra di giornalisti del quotidiano “The Boston Globe” che, nel 2001-2002, fece emergere in tutta la sua gravità la piaga della pedofilia all'interno della Chiesa cattolica di Boston e, sull'onda dell’emozione suscitata dalle rivelazioni, degli Stati Uniti.
Nel 2002 la redazione investigativa del quotidiano aveva pubblicato un primo volume che si affiancava agli oltre 600 articoli che erano usciti sul giornale per raccontare lo scandalo nel suo complesso.
Nel 2015, dopo l’uscita del film, gli autori dell’inchiesta hanno deciso di redigere ex novo una nuova versione del loro primo libro, completandola con gli sviluppi del caso.
In Italia, tale seconda versione è stata edita nel 2016 da Piemme con il titolo Tradimento.

Si tratta di un libro che si legge senza alcuna difficoltà e che racconta nel dettaglio di come, per decenni, i preti pedofili abbiano abusato (ma meglio sarebbe dire stuprato) migliaia di bambini (alcuni avevano appena dai 4 ai 6 anni) e ragazzini sia in età prepuberale, sia in pieno sviluppo, nella sicurezza quasi totale di non subire conseguenze.
Infatti le più alte autorità ecclesiastiche (ossia vescovi e cardinali), ben consapevoli del danno che uno scandalo avrebbe procurato alla credibilità della Chiesa cattolica nel suo complesso, hanno agito insabbiando i fatti e, di conseguenza, proteggendo i preti pedofili, a danno delle vittime, verso le quali non manifestavano alcuna pietà o vicinanza. 

Il volume, quindi, prende in esame il modus operandi dei preti pedofili e le conseguenze del loro agire sulle vittime; svela le azioni messe in atto delle gerarchie cattoliche per proteggere i preti pedofili e indurre al silenzio le vittime e le loro famiglie; analizza gli effetti prodotti dallo scandalo suscitato dall'inchiesta giornalistica sia a breve termine, sia nel lungo periodo.

“La gravità del tradimento - la violazione dell’innocenza dei bambini, della fiducia dei genitori, dei voti sacerdotali, delle responsabilità dei vescovi, dei precetti fondamentali dei cattolicesimo - era incredibile” si legge nell'Introduzione alla seconda versione del saggio. 
Come dare torto agli autori?

Tradimento è un libro da leggere tenendo ben presente che la piaga della pedofilia nella Chiesa cattolica non è ancora stata sanata, come ha recentemente mostrato Emiliano Fittipaldi con Lussuria.

Tradimento è disponibile in Amazon