Sesso, bugie e benedizioni | Sodoma-Vaticano

Sodoma di Frédéric Martel edito da Feltrinelli non è un libro scandalistico, ma una seria inchiesta giornalistica durata quattro anni, durante i quali l’Autore ha intervistato 1500 persone (tra laici e religiosi) in tutto il mondo (Vaticano compreso) e consultato oltre 1000 fonti bibliografiche.

L’intento dichiarato non era quello di fare outing rivelando l’identità di papi, cardinali, vescovi e preti segretamente omosessuali e pubblicamente omofobi, bensì quello di far emergere tutta l’ipocrisia di tali personaggi, tentando di capire le ragioni del loro agire e di mostrare il sistema di cover-up che li protegge, insabbiando gli scandali che li vedono coinvolti.
E Martel ci tiene a sottolineare che attaccare l’ipocrisia di tali personaggi (che è, appunto, l’intento del suo lavoro di ricerca), non significa affatto condannare la loro omosessualità.

Per penetrare nel mondo chiuso e iniziatico dei religiosi cattolici omosessuali, Martel decodifica il loro linguaggio cifrato da "cripto-checche"; analizza i loro pensieri contorti e de-costruisce le loro bislacche giustificazioni (che puzzano di menzogna).
Svela, inoltre, i riferimenti culturali-filosofici di tali “velate” in tonaca, mostrando cosa realmente si nasconda dietro dichiarate e insistite letture di filosofi e teologi dall'opera decisamente datata.

Ne esce una storia della Chiesa cattolica contemporanea, da Paolo VI a Francesco, passando per Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Una Chiesa nella quale la masturbazione è sanzionata più della pedofilia e l’omosessualità della stragrande maggioranza dei religiosi è “nascosta” da una insistita e plateale omofobia.

Omofobia spesso interiorizzata che, nei casi più gravi, porta i religiosi a vivere una condizione psicologica al limite e, a volte, a gettarsi a corpo morto in situazioni sessuali di sadomasochismo estremo.
Altri religiosi, invece, vivono il sesso in modo meno traumatico, ma non meno “folle”: orge; chem-sex; sesso non protetto; e strani riti di benedizione del pene dei ragazzi…

Una lettura, Sodoma di Martel, che si consiglia a tutti, cattolici praticanti in primo luogo.

Sodoma di Martel è disponibile su Amazon.

Leggi anche la recensione a Global gay. 

Commenti